top of page

Epilazione Laser .... pelo a pelo ....



Cos’è l'epilazione laser?


L'epilazione laser è una procedura che agisce sull' eliminazione dei peli in modo prolungato nel tempo, anche per anni. E' una procedura che consiste in diverse sedute, fino ad arrivare al risultato desiderato. Se il trattamento viene eseguito con un laser medicale, il numero delle sedute nella maggior parte dei casi, è tra 4 a 8. Le sedute non si eseguono mai prima di 30 giorni una dall'altra, ma è preferibile ogni 6 settimane. Il risultato ottenuto è l'eliminazione della peluria fino al 90%.


 

Luce pulsata, laser estetico e laser medicale


Le tecniche di epilazione stabile a lungo termine, conosciuta anche come epilazione definitiva, ai tempi d'oggi viene eseguita secondo diverse metodiche. La più frequente è quella mediante luce pulsata seguita dal laser estetico. E' poco conosciuto l' epilazione mediante il laser medicale. Ma quel'è la differenza di queste tecniche?


  • La luce pulsata va ad indebolire il pelo fino a quando cade. Con il tempo i peli possono tornare, in quanto i bulbi rimangono comunque vivi ma in quiescenza.

  • Il laser estetico va ad agire definitivamente nei peli che sono grossi e scuri, con il rischio di lasciare i peli più fini i quali sono difficili da trattare anche con il laser medicale

  • Il laser medicale è la tecnica più efficace nell'eliminazione dei peli in quanto agisce anche nei quadri borderline come peli più chiari o cute con un fototipo IV. Viene eseguito dal personale medico.


Anche l'epilazione mediante laser medicale ha i suoi limiti. Non si applica nei fototipi scuri o in cute abbronzata, in quanto si rischia l’ustione. Inoltre, non si possono trattare né i peli biondi, né quelli rossi o bianchi in quanto il laser agisce colpendo la melanina.


 

Preparazione al trattamento


Quando ci prepariamo al trattamento, 4 sono le cose importanti:


  • almeno 1 mese prima della seduta, fermarsi con tutte le tipologie di depilazione che prevedere l'eliminazione del pelo con il bulbo

  • utilizzare il rasoio ogni volta che c'è la necessità di essere depilati, tranne a livello del volto

  • almeno 3 settimane prima della seduta, non esporre al sole la zona che deve essere trattata

  • non avere residui di abbronzatura


 

Come si esegue la procedura

Durante il trattamento il paziente indossa degli occhiali che proteggono gli occhi dal laser. Sulla zona che deve essere trattata viene applicato il gel, lo stesso che si utilizza durante la diagnostica ecografica. Aiuta a far scorrere meglio il manipolo del laser sulla cute e dare un senso di freschezza e comfort al paziente. Ad ogni seduta viene trattata tutta la zona. Per questo motivo, anche la riduzione della peluria è graduale, portando dei risultati visibili step by step.

 

Raccomandazioni

Nel post trattamento è molto importante la cura della pelle. Sono molto utili creme lenitive e calmanti. Sono sconsigliati gli sfregamenti e il calore, come docce calde, sauna, bagno turco . E' assolutamente controindicato l'esposizione al sole dopo il trattamento per 3 settimane. In questo arco di tempo la pelle è sensibile e possono comparire delle macchie cutanee, anche permanenti.

 

... e durante l'estate? Nel periodo estivo (luglio-settembre) il trattamento di epilazione con laser è sconsigliabile perché è molto difficile non esporsi al sole, anche per poco tempo. Chi ha già iniziato le sedute laser può prendere il sole dopo 3 settimane dall'ultima seduta. Lo stop durante l'estate non implica alcuna riduzione del risultato, in quanto i bulbi colpiti sono distrutti definitivamente.

179 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page